Frammenti

Frammenti

👉 EVENTO FREE ENTRY

FRAMMENTI //
LA SCIENZA COATTA + LABORATORIO 11
@ Na Biretta San Lorenzo //

Serata de Arte, Umorismo romanesco, Scienza e Musica

VENERDÌ 15 DE GIUGNO DALLE 19.00 ALLE 2.00

– Appuntamento alle 19 per un tour guidato della Mostra Fotografica Scientifica Quotidianamente di Laboratorio 11 con incursioni di umorismo della scienza coatta in romanesco,

– Replica del tour alle 19.30, la Mostra Quotidianamente continua per tutta la serata!

– Alle 20.00 pausa biretta e partita co Spagna-Portogallo, perché il buon Scienziato Coatto se sa prende le sue pause,

– intervallo coatto alle 20.45, annuncio spettacolo e piccolo assaggetto de Scienza Coatta con una biografia scientifica d’eccezione!

– Alle 21.45 inizia spettacolo Pe Dilla Tutta Live, ‘na raccolta de aneddoti comici, biografie de scienziati coatti e racconti in romanesco accompagnati da immagini ironiche e dissacranti, er tutto interpretato grazie all’aiuto, alla voce, alla coattanza dell’attore Emiliano Valente accompagnato da Roberta Miracapillo dell’APS Tavola Rotonda.

21.45 – 22.30
PE DILLA TUTTA LIVE – QUANTO CA$$O SONO BIO con Emiliano Valente e Roberta Miracapillo.

– Dalle 23.00 DJ Set Coatto con DJuliano AKA Scienza Coatta House DJ

LA SCIENZA COATTA
La Scienza Coatta è un progetto di divulgazione scientifica e umorismo in romanesco dell’APS Tavola Rotonda.
L’idea è semplice: il vero motore della Scienza, quello che spigne gli scienziati a sfrugugnà le cellule, a sfrantumà la materia e a spizzà in tutti gli angoli dello spazio-tempo è uno solo, la coattanza.
Fleming ha scoperto ‘a penicillina perché aveva studiato, ma anche perché era annato ‘n vacanza e aveva lasciato er labboratorio zozzo. Newton, pe capì come funzionava ‘a vista, se ‘nfilò ‘n ago nell’occhio senza dì né a né ba. I protoni che se movono dentro ‘n acceleratore de particelle diventano maghine che piottano e se sfragnano. ‘A teoria da’a probbabbilità è er sistema più gajardo p’ piazzà er picchetto.
La nostra sfida è mostrare che la scienza – e gli scienziati – non sono quel mondo ovattato, serioso, accademico e impenetrabile che molti credono. Lo facciamo provando a raccontare oltre i concetti scientifici, anche le vicende umane e gli aneddoti più curiosi, forte e chiaro, senza filtri. I ricercatori imprecano, ridono, urlano di gioia. Il lato verace, genuino e coatto della ricerca non lo portiamo noi nella scienza, c’è già.

Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. Noi ciavemo quello giusto.

TAVOLA ROTONDA
Nasce nell’ottobre del 2005, ed è un’associazione di promozione sociale impegnata in diversi ambiti: teatro, cinema, giochi di società, letteratura, musica, intercultura, ambiente, gastronomia, formazione.
Tavola Rotonda inventa, progetta e costruisce per trasformare le idee creative in pratiche innovative.
Quotidianamente 📸📸
La prima mostra fotografica a carattere scientifico patrocinata dalla Scuola di Dottorato in Genetica e Biologia Molecolare della Sapienza Università di Roma🔬🔬
Quella che proponiamo non è una semplice mostra fotografica, ma la condivisione di una realtà sommersa, delle ambizioni, delle delusioni, della tenacia racchiuse tra le pareti dei laboratori in cui la passione di studenti e ricercatori sostiene lo sviluppo scientifico. 📖📖

Saranno esposte immagini ottenute durante gli esperimenti svolti nei nostri laboratori.

LABORATORIO11 è un gruppo formato da studenti e ricercatori con l’obiettivo di condividere la realtà quotidiana della ricerca scientifica vissuta nei laboratori Genetica e Biologia Molecolare

👉FREE ENTRY per tutta la serata

Leave a Reply

Your email address will not be published.